Seleziona una pagina

Questo trattamento effettuato tramite iniezioni tossina botulinica ha come obiettivo quello di rendere il viso più giovane.

Il botox è un trattamento molto sicuro, fatto principalmente per ridurre le rughe di espressione del viso.

In questo articolo della Dottoressa Chiara Cassano vedremo sia di cosa si tratta nello specifico sia quali sono gli effetti che produce.

Cos’è il botox

Il termine “botox” è un usato per indicare un trattamento d’iniezioni della tossina botulinica nella nostra cute. Questa è una sostanza prodotta dal batterio Clostridium Botulinum che blocca il muscolo nel quale la tossina viene iniettata paralizzando in quanto viene provocato un blocco colinergico, ovvero la produzione di acetilcolina una sostanza che trasmette l’impulso nervoso ai muscoli.

Per questo andrà ad agire sui mimici del viso provocando una riduzione dell’attività contrattile e su si attenueranno le rughe d’espressione

A cosa serve il botox

Bloccando i muscoli che creano le rughe d’espressione si diminuiscono, di conseguenza, le rughe stesse che sono causate da un uso continuo dei muscoli mimici della fronte. Sono anche dovute ad azioni, tipo corrugare le sopracciglia, arricciare il naso o avere sempre un’espressione corrucciata e preoccupata.

Solo le rughe e i solchi causati dall’azione dei muscoli mimici sono però interessate dal trattamento, non quelle provocate dall’ invecchiamento cutaneo né quelle rughe che risultano molto profonde.

Per correggere queste casistiche viene si usato il botox ma associato ad altri trattamenti chirurgici e non.

Infine, grazie al botox possono essere trattati tutta una serie di inestetismi e patologie come:

  • rughe frontali: quelle orizzontali della fronte
  • rughe intra-ciliari
  • rughe e solchi glabellari: quelle tra le sopracciglia
  • zampe di gallina: tipiche rughe che si formano intorno agli occhi
  • rughe di espressione: già citate come uso principale di questa terapia
  • ringiovanimento del viso ad effetto lifting

Contattami per un consulto e per affidarti ad una persona esperta nell’uso del botox per il tuo ringiovanimento del viso