Biorivitalizzazione Capillare
L’alterazione o la perdita di capelli è una condizione che può colpire uomini e donne, ed è importante approfondire con il proprio medico le cause.
Nell’ottica di trovare una soluzione iniettabile, nascono diversi trattamenti biorivitalizzanti, non contenenti farmaci ma complessi ristrutturanti associati ad acido ialuronico.
La somministrazione nel cuoio capelluto avviene mediante infiltrazione intradermica e prevede circa 6 sedute a cadenza settimanale e sessioni ulteriori di mantenimento, in base ai risultati del paziente.
Lo scopo è contrastare le problematiche dei capelli e del cuoio capelluto dovute a stress, errato stile di vita, squilibri ormonali, cambiamenti stagionali o agenti esterni aggressivi.
PRP
In ambito tricologico, questo prodotto di derivazione ematica viene utilizzato per affrontare vari tipi di alopecia non cicatriziale e sfrutta l’azione dei fattori di crescita ottenuti dalla centrifugazione di un limitato quantitativo di sangue, in seguito ad un semplice prelievo dal paziente stesso. Successivamente, il PRP per il trattamento dell’alopecia viene inoculato nelle aree che risultano diradate, supportando così la rigenerazione del follicolo pilo-sebaceo (non atrofico) e la ricrescita dei capelli.
Come anticipato, il PRP è autologo, cioè si ottiene partendo da una modesta quantità di sangue venoso prelevato del paziente stesso. Il campione raccolto viene sottoposto, poi, a centrifugazione per separare le componenti del plasma in tre strati: Plasma Povero di Piastrine (PPP), Plasma Ricco di Piastrine (PRP) e globuli rossi. L’ultima fase del PRP prevede che dalla provetta venga aspirato e scartato il PPP; il Plasma Ricco di Piastrine viene raccolto, invece, per essere usato nel trattamento
Generalmente, il PRP viene somministrato mediante una serie di infiltrazioni nell’area diradata del cuoio capelluto.
Prima del trattamento, la parte viene disinfettata e può essere eseguita una blanda anestesia locale. Il medico procede, quindi, all’infiltrazione del PRP su tutta la zona programmata, inoculando il PRP a scacchiera.
Il PRP ha effetto solo nei casi in cui il follicolo pilo-sebaceo sia ancora irrorato dai vasi sanguigni: solo in tale condizione, il trattamento potrà stimolare una ricrescita dei capelli. Al contrario, se il follicolo è già atrofizzato, l’azione del PRP è inibita ed il trattamento non potrà portare ai risultati sperati.
Vantaggi
Il PRP per il trattamento dell’alopecia induce la ricrescita dei capelli grazie all’azione dei fattori di crescita che stimolano le cellule staminali dei follicoli pilo-sebacei.
Le infiltrazioni a base di PRP hanno il vantaggio di ricorrere solo a sostanze del tutto naturali ed autologhe, ottenute cioè dal sangue del paziente stesso, pertanto rischio di rigetto o allergie è ridotto al minimo. Ciò significa, inoltre, che il PRP può essere attuato in combinazione ad altre strategie (farmaci, trattamenti tricologici ambulatoriali ecc.) per la ricrescita dei capelli.
Il PRP per il trattamento dell’alopecia è veloce e poco invasivo; l’infiltrazione richiede meno di un’ora e permette al paziente di riprendere immediatamente le sue normali attività.
Richiedi informazioni
Indirizzo
Via Luigi Galvani, 18
15121 Alessandria AL