Seleziona una pagina

Questo trattamento di medicina estetica utilizza un prodotto iniettabile per eliminare il grasso localizzato in determinate zone del corpo.

L’intralipoterapia è una procedura è molto popolare per rimodellare la silhouette senza doversi sottoporre a un intervento chirurgico invasivo.

Nell’articolo di oggi, parliamo di questa procedura e dei suoi numerosi vantaggi.

Cos’è l’intralipoterapia

Cosa prevede questo trattamento esattamente? Si tratta di una tecnica che prevede l’iniezione di una soluzione di fosfatidilcolina e deossicolato all’interno del tessuto adiposo. I composti agiscono sulla membrana delle cellule adipose, provocando una loro rottura e la conseguente liberazione del grasso. Questo viene poi eliminato dall’organismo naturalmente.

Il prodotto utilizzato per l’intralipoterapia è sicuro ed efficace, ma deve essere somministrato solo da medici specializzati in medicina estetica. Il trattamento è generalmente ben tollerato dai pazienti, che possono tornare alle normali attività quotidiane immediatamente dopo la seduta.

Come funziona

Il protocollo di trattamento prevede la somministrazione della soluzione tramite microiniezioni direttamente nel tessuto adiposo. Il numero di sedute necessarie varia a seconda della zona trattata e della quantità di grasso da eliminare, ma in genere sono sufficienti 2-4 sedute distanziate di alcune settimane.

I risultati del trattamento e zone da trattare

I risultati dell’intralipoterapia sono visibili già dopo la prima seduta, ma diventano più evidenti con il passare del tempo. La riduzione del grasso localizzato può raggiungere fino al 30% del volume iniziale della zona trattata.

Tuttavia, è importante sottolineare che non si tratta di una tecnica di dimagrimento, ma piuttosto un trattamento medico utilizzato per ridurre le adiposità localizzate, spesso difficili da eliminare con attività fisica e dieta.

L’intralipoterapia è indicata per diverse zone del corpo: pancia, fianchi, cosce, braccia e mento.

Vantaggi e svantaggi dell’intralipoterapia

Rispetto ad altre tecniche di medicina estetica, come il lipofilling o la liposuzione, l’intralipoterapia presenta numerosi vantaggi, tra cui una minore invasività, un periodo di recupero più breve e un rischio di complicanze ridotto.

Tuttavia, come per ogni procedura medica, l’intralipoterapia presenta anche alcuni rischi e controindicazioni. Ad esempio, il trattamento non è indicato per pazienti con patologie epatiche o renali, né per donne in gravidanza o in allattamento.

Inoltre, in alcuni casi può verificarsi un’infiammazione locale, un’irritazione cutanea o un’insufficiente riduzione del grasso.

Durata degli effetti dell’intralipoterapia

Per quanto riguarda la durata dell’effetto del trattamento, questa dipende da diversi fattori, come lo stile di vita del paziente, la sua alimentazione e l’attività fisica svolta.

In generale, l’effetto dell’intralipoterapia dura circa 6-12 mesi, ma può essere prolungato con la ripetizione del trattamento e con la cura del proprio corpo. Per questo, è fondamentale ricordare che l’efficacia di questo trattamento deve essere associato a uno stile di vita sano, che comprenda dieta e allenamento equilibrati.

Contatta la Dottoressa Cassano Chiara e chiedi informazioni su questo trattamento.