Seleziona una pagina

La perdita dei capelli è un problema comune che può colpire persone di tutte le età, ma negli ultimi tempi sono stati sviluppati diversi trattamenti efficaci per contrastare questo problema.

Il trattamento PRP, Plasma ricco di piastrine, ha numerosi vantaggi, ma quali sono i casi in cui questo trattamento è adatto e funzionale? Ne parliamo in questo articolo della dottoressa Cassano parliamo di questo trattamento.

Cos’è il PRP?

Il Plasma arricchito di piastrine è un concentrato di plasma sanguigno che contiene da tre a sette volte il numero di piastrine presente nel sangue.

Questa sostanza emoderivata si ottiene grazie alla centrifugazione del sangue prelevato dal paziente in piccola quantità. Il plasma arricchito di piastrine contiene numerosi fattori di crescita che promuovono la rigenerazione cellulare e il recupero dei tessuti danneggiati.

Come funziona il trattamento PRP per i capelli?

Il trattamento implica l’iniezione del plasma arricchito nella zona del cuoio capelluto che richiede la riparazione.

Questo può essere fatto utilizzando un ago molto sottile, che aiuta a iniettare la sostanza in modo preciso. Una volta iniettato, il plasma arricchito di piastrine stimola la crescita dei follicoli piliferi, riduce l’infiammazione e promuove la guarigione.

Quali sono i vantaggi del trattamento PRP per i capelli?

Il trattamento PRP offre molti vantaggi rispetto ad altri trattamenti per la caduta dei capelli.

In primo luogo, il PRP utilizza il plasma del paziente, eliminando così il rischio di reazioni allergiche o di infezioni.

Inoltre, il trattamento PRP è minimamente invasivo e non richiede un periodo di recupero lungo o doloroso. Infine, il PRP ha dimostrato di essere altamente efficace nel ripristinare la salute dei capelli, migliorando la densità e la qualità dei capelli.

Chi è un candidato ideale per il trattamento PRP per i capelli?

Il trattamento PRP è adatto chi soffre di perdita di capelli, in particolare per affrontare vari tipi di alopecia non cicatriziale. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che possono influenzare la decisione di sottoporsi a questo trattamento.

In generale, il PRP funziona meglio per le persone che hanno una perdita di capelli leggera o moderata e che non hanno ancora raggiunto uno stadio avanzato di calvizie. Il trattamento è particolarmente efficace per coloro che hanno una minore attività dei follicoli piliferi, ma hanno ancora alcune cellule vitali presenti.

Inoltre, il trattamento PRP è spesso raccomandato per le persone che non desiderano sottoporsi a trattamenti invasivi o chirurgici, come trapianti di capelli. Infine, il PRP può essere utilizzato come parte di un programma di mantenimento per i capelli, poiché i risultati possono durare da sei mesi a un anno.

Sei interessato al trattamento PRP per i capelli? Contatta la dottoressa Cassano nel suo studio di Alessandria per richiedere informazioni.